Italgroup prosciutto di Parma a ” salumi da re 2017 “

Siamo lieti di informarvi che saremo presenti anche quest’anno all’evento Salumi da Re.

Raduno nazionale di salumieri, norcini ed allevatori ideato ed organizzato da GAMBERO ROSSO.

Dal 01 aprile al 3 aprile 2017 all’Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense dei Fratelli Spigaroli.

Veniteci a trovare!!!!!!

Salumi da Re 2017. All’Antica Corte Pallavicina torna il raduno di norcini e salumieri d’Italia

C’è ancora una volta il Gambero Rosso dietro l’organizzazione della tre giorni di festa (e approfondimento) che vede coinvolti i principali artigiani norcini e aziende salumiere d’Italia. Dal 1 al 3 aprile incontri, degustazioni e tanti momenti di intrattenimento, ospiti dei fratelli Spigaroli.

Salumi da Re 2017. All'Antica Corte Pallavicina torna il raduno di norcini e salumieri d'Italia

Il raduno di norcini e salumieri italiani

E sono quattro. L’appuntamento con Salumi da Re, ospiti alla corte cinquecentesca dei fratelli Spigaroli di Polesine Zibello, è ormai un baluardo che sventola sulla norcineria italiana di qualità. Anche quest’anno, all’inizio della primavera – dal 1 al 3 aprile – allevatori, norcini e salumieri della Penisola si ritrovano all’Antica Corte Pallavicina per raccontare un’arte nobile e antica, e confrontarsi tra loro, durante una manifestazione che vuole essere momento di ritrovo e raduno per gli addetti ai lavori e grande festa del gusto e dell’eccellenza gastronomica aperta al pubblico. Del resto, per quanto improntata su regole perfezionate in secoli di tradizione, la norcineria nazionale rappresenta un settore importante e in continua evoluzione dell’enogastronomia tricolore. Ramificata in tante diverse varianti regionali. Ecco perché nel week end di Polesine Parmense si ritroveranno medie e piccole aziende norcine di tutt’Italia: l’anno scorso erano state 60 le realtà coinvolte, tra produttori di salumi, pane e lievitati, aziende extrasettore, cantine e birrifici. E per l’edizione 2017 il parterre non sarà da meno, con interessanti novità e nuovi momenti di confronto.

I focus, le degustazioni, la gara di taglio del prosciutto

Molto ricco, come sempre, il calendario degli approfondimenti, curato da Mara Nocilla, giornalista del Gambero Rosso e curatrice per l’editore della Guida Grandi Salumi, che condurrà i giochi sul palco degli incontri. Diversi i temi da sviluppare, dai convegni e laboratori sui Salumi innovativi (la nuova frontiera delle produzioni norcine e le nuove modalità di consumo, per una pausa gourmet all’insegna dei salumi di qualità) al focus dedicato ai grandi classici – i salami, per esempio: è possibile farli più buoni? Con la partecipazione di Guido Stecchi – o ai Tradizionali ritrovati, da antiche razze suine, e ai Salumi da pentola, quelli che devono “pipare”. Senza dimenticare, e quest’anno l’omaggio è d’obbligo, le specialità salumiere in arrivo dai territori terremotati del Centro Italia, notoriamente legati alle produzioni d’eccellenza nel settore norcino. Perché la festa sia ancora più ricca, per la prima volta, sabato 1 aprile la corte di Polesine aprirà le porte anche in notturna, per una festa d’apertura del raduno – la Pork Fest – che vedrà protagoniste tutte le aziende coinvolte, per la degustazione e la vendita dei propri prodotti, e una conviviale amatriciana conclusiva. Con musica, birra artigianale e tanti momenti di intrattenimento. La seconda novità coinvolgerà gli addetti ai lavori, impegnati in una Gara di taglio del prosciutto per dimostrare perizia e precisione, a mano o con l’affettatrice a macchina. Tra gli sfidanti le migliori botteghe del gusto e gastronomie italiane, valutate da una giuria di chef, giornalisti e addetti ai lavori. E sempre il secondo giorno, dopo il tramonto, l’appuntamento è con la cena di gala allestita al Cavallino Bianco, il ristorante di famiglia poco distante dall’Antica Corte, dove i produttori avranno modo di incontrare buyer e stampa di settore. Mentre si rinnova il sodalizio con Chef to Chef, l’associazione che riunisce cuochi e produttori emiliani, protagonisti del raduno Cento mani di questa terralunedì 3 aprile.

Salumi da Re | Antica Corte Pallavicina, Polesine Zibello (PR) | dal 1 al 3 aprile |

www.salumidare.it

Immagine